Ibrido plug-in per Evoque e Discovery Sport - image  on https://motori.net
You are here

Ibrido plug-in per Evoque e Discovery Sport

Ibrido plug-in per Evoque e Discovery Sport - image Range-Rover-Evoque-PHEV on https://motori.net

Fino a 68 chilometri di  autonomia in modalità elettrica.

Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport sono ora disponibili anche in versione ibrida plug-in (PHEV) mantenendo le le prestazioni, la raffinatezza e le capacità desiderate dai clienti e con 68 chilometri di autonomia in sola propulsione elettrica ed emissioni di CO2 di soli 32 g/km. I due SUV, denominati entrambi P300e, utilizzano la piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) progettata per l’elettrificazione, mantenendo tutte le capacità fuoristradistiche di Land Rover. I nuovi modelli si aggiungono agli esistenti SUV MHEV a 48 Volt.

«Progettata e sviluppata da Jaguar Land Rover, la famiglia modulare e scalabile Ingenium ci ha consentito di offrire un sistema ibrido plug-in a tre cilindri, ampliando così la scelta per il cliente» dice Nick Rogers, direttore escutivo Product Engineering di Jaguar Land Rover. «Il motore termico da 200 CV abbinato all’elettrico da 80 kW garantisce capacità fantastiche in 4×4 col mix perfetto di prestazioni, a seconda dello stile di guida individuale. L’efficienza dell’elettrificazione, la cilindrata ridotta e la leggerezza hanno contribuito a limitare le emissioni di CO2 a 32 g/km per la Evoque e 36 g/km per Discovery Sport. Inoltre, entrambi i SUV hanno una notevole autonomia a zero emissioni, rispettivamente di 68 e 64 chilometri. Grazie alla dedizione e al lavoro della nostra famiglia Jaguar Land Rover, i nostri nuovi plug-in offrono le stesse grandiose doti di capacità e compostezza in propulsione esclusivamente electrica e un’efficienza stupefacente, su strada e in fuoristrada».

I nuovi modelli garantiscono sostenibilità e prestazioni grazie alla combinazione del 3 cilindri Ingenium 1,5 litri a benzina da 200 CV con il motore elettrico da 109 CV integrato nell’asse posteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 KWh situata sotto i sedili della seconda fila. Prestazioni e capacità sono senza compromessi: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.4 secondi per l’Evoque e in 6.6 secondi per Discovery Sport. Entrambi i veicoli raggiungono i 135 km/h con la sola propulsione elettrica.

Su entrambi i modelli è possibile scegliere fra le tre modalità di marcia quella che meglio si adatta alla situazione di guida, in città o in autostrada. La modalità Hybrid (predefinita) combina automaticamente la potenza del motore a benzina e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Quando si inserisce una destinazione nel navigatore, la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) integra il percorso con i dati del GPS, per ottimizzare l’efficienza ed il comfort di viaggio. In modalità EV (Electric Vehicle) invece il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero, specie in ambiti urbani. La modalità Save infine dà la precedenza al motore termico e mantiene lo stato di carica della batteria al livello predeterminato.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.